L’allineamento di corpo, mente e spirito: questo è meditazione.
Siamo tutti nati per la meditazione, in qualche modo, anche se spesso tendiamo a non saperlo o a non ricordarlo.
É quindi importante chiarire in pochi passi cosa sia la Meditazione ed in quale modo la maggior parte delle persone possa trarre beneficio da questa semplice, ma importante pratica.

Siamo esseri multidimensionali, multilayer, ovvero costituiti da elementi eterogenei: quelli fisici sono forse fra i più evidenti, ma di certo non gli unici.
Le emozioni, la mente e la parte coscienziale più sottile sono parte di noi, almeno quanto lo è il nostro corpo materiale.
La Meditazione è uno stato naturale dell’essere, che consiste nell’avere una buona e duratura connessione ed allineamento fra queste diverse “parti” che ci costituiscono.
Noi nasciamo ben interconnessi ed integrati, ma con il trascorrere del tempo, spesso rinunciamo a questo piacevole ed utilissimo stato naturale, per vivere vite frammentate…
spesso trascorse a rincorrere obblighi, doveri… frenati da paure, pregiudizi o mossi da sensi di colpa.

Condizionamenti sociali, scuola, lavoro, rapporti interpersonali spesso ci allontanano da una condizione equilibrata di vita, anziché agevolarla.
Ciò è tutto fuorché naturale e funzionale, ma accade di continuo… molte volte senza che neanche ce ne si renda conto.
La Meditazione, quindi, è più simile ad un “ritorno a casa”, o alla sorgente dell’essenza:
la riconquista di uno stato di consapevolezza, libertà, equilibrio, salute e benessere.
Chiunque si merita di vivere in modo armonico e dovremmo smettere di ritenere la gioia solo una momentanea mancanza di sofferenza: in realtà è qualcosa di molto più vasto, profondo… e che ci appartiene per diritto di nascita.
Perciò sono importanti tutte le strade che ci riconducono ad averne in abbondanza!

Chi si approccia alla Meditazione, perciò è spesso alla ricerca di ciò che ha perso…
travolto da una vita apparentemente spesso non scelta, e della quale si sente vittima, più che protagonista.
Nella nostra Scuola, abbiamo deciso di rendere questo percorso disponibile e semplice per chiunque, fornendo strumenti concreti e fruibili da qualsiasi persona che sia realmente intenzionata a riprendere in mano il timone della propria nave.
Discuteremo insieme delle grandi tematiche inerenti la Meditazione, esplorando questo vasto ed ispirante mondo… ed agevolandovi l’orientamento al suo interno.

Troverete QUI la timetable dei nostri incontri settimanali al Dojo Hara Kai…
ma anche da queste pagine potrete trarre moltissimi spunti di indagine e di pratica meditativa, che non mancheranno di arricchirvi in modo semplice e sorprendente.
Vi suggeriamo subito la lettura di un semplice testo il cui titolo è “Introduzione alla Meditazione” scritto appositamente dal nostro docente, Marco Rubatto, per chi è alle prime armi in questo affascinante mondo.
Il testo è disponibile sia in formato cartaceo, che e-pub.
Auguriamo a voi tutti una gioiosa esplorazione di voi stessi attraverso la Meditazione, che proveremo il più possibile a supportare ed arricchire anche da queste pagine.
A prestissimo al Dojo e nuovamente on-line!